L’acquisizione di certificazioni permette ad un’azienda di oggettivare il livello di qualità dei propri prodotti e processi produttivi e quindi di raggiungere la piena soddisfazione dei clienti e degli altri stakeholders. Proprio per questi motivi nel dicembre 2002 Trigano S.p.A ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 e 14001 “sistema di gestione integrato qualità e ambiente”, a cui si è aggiunta, nel dicembre 2005, la certificazione OHSAS 18001:2007.
Le tre certificazioni costituiscono il cosiddetto “Sistema Integrato” (Qualità – Ambiente – Sicurezza), dimostrazione che Trigano è un’azienda che opera in conformità con tutta una serie di parametri volti a garantire al cliente finale, alla comunità e ai dipendenti, standard qualitativi, di impatto ambientale e sicurezza sul lavoro controllati, verificati e sempre costanti.

Le certificazioni ISO 9001, 14001 e 18001 si basano su alcuni importanti principi: Miglioramento continuo: per diffondere la cultura del miglioramento come approccio metodologico al lavoro e come cultura orientata al prodotto. Customer satisfaction:per garantire la capacità dell’azienda di immettere sul mercato prodotti con qualità corrispondente alle richieste del cliente nel rispetto dei requisiti legislativi in materia di prodotto e ambiente. Controllo qualità: per diffondere la cultura del controllo di processo e di prodotto all’interno dell’azienda. Interfunzionalità/comunicazione: per gestire la comunicazione tra funzioni per la condivisione delle azioni intraprese al fine di raggiungere quanto pianificato rispettando tempi e risorse. Controllo dei rischi: per identificare e valutare i rischi e pericoli relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori attraverso la prevenzione ed il controllo dei luoghi di lavoro.

QUALITA' : UNI EN ISO 9001
Tutti i veicoli prodotti da Trigano SpA sono pensati e costruiti con l’obiettivo di garantire la massima soddisfazione dei requisiti dei clienti e vengono sottoposti a rigidi controlli durante l’intero processo produttivo. L’azienda vanta inoltre un servizio di assistenza post-vendita in grado di dare risposte sicure e rapide al cliente e una rete di concessionari estremamente qualificata e presente in tutta Europa.

AMBIENTE : UNI EN ISO 14001
Trigano SpA considera la tutela dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, la conformità alle disposizioni legislative applicabili in materia ambientale come elementi cardine della propria strategia imprenditoriale. Con il rinnovo nel Dicembre 2005 della certificazione secondo la vision 14001:2004 l’azienda estende la propria attenzione sugli aspetti ambientali indiretti anche ai concessionari e al cliente finale.

SICUREZZA : OHSAS 18001
Con il sistema di gestione della SSL (Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro) la Trigano SpA ha predisposto le modalità per identificare e valutare i pericoli e i rischi sull’ambiente di lavoro, sviluppare poi metodi per eliminare tali rischi e pericoli e progettare misure per valutare le possibilità di miglioramento.

POLITICA INTEGRATA
La Politica Integrata per la Qualità-Ambiente e Sicurezza, è il documento attraverso cui la Trigano S.p.A, dichiara la strategia, le missioni e gli obiettivi generali, che saranno poi prodotti in obiettivi più dettagliati e specifici. Trigano S.p.A. opera con un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza nel rispetto delle normative UNI EN ISO 9001: 2008, 14001: 2004 e 18001: 2007, riconosciute attraverso verifiche di sorveglianza periodiche.

Trigano S.p.A. opera con un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza .